Syzygy: la band veneta che concorre al Metal Guitar God 2013

Syzygy: la band veneta che concorre al Metal Guitar God 2013

Il Metal Guitar God 2013 è uno dei contest più importanti tra tutti quelli che vengono organizzati ogni anno. E quest’anno l’Italia è presente con un gruppo veneto di tutto rispetto, gli  Syzygy, attivi fin dal lontano 1997. Scopriamo insieme chi sono!

La prima formazione dei Sygyzy è nata nel 1997, influenzata da gruppi come Cure, Fear Factory, Iron Maiden, Pantera, Dream Theater, Jean Michael Jarre, Vangelis… oltre a grandi autori della musica classica. La formazione definitiva è composta da Pietro Rosso (tastiere e regia del suono), Carlo Alberto Menon (basso e chitarra)e artisti vari con cui collaborano sempre con piacere.

Una particolarità che distingue i Sygyzy, il cui nome  indica l’allineamento di tre pianeti, è ispirato all’aggettivo “spaziale” che molti attribuiscono alla  loro musica visto il grande utilizzo di sintetizzatori e suoni campionati, oltre al fantastico basso in titanio scolpito a mano da Carlo Alberto.

L’ idea gli è venuta nel 1999: il primo prototipo in titanio e legno ha destato l’ammirazione di John Petrucci (Dream Theater), conosciuto da Carlo in occasione di un workshop del chitarrista. Al prototipo è succeduto un modello definitivo in titanio e plexiglas (5 corde, fretless, pick-up humbacker Bartolini, ponte in Ergal ricavato dal pieno). Delle tre aste in titanio che ne compongono l’anima, una si contrappone alla tensione delle corde e può essere registrata, le altre due delimitano la larghezza del manico. Lo potete ammirare in tutta la sua bellezza in questa foto.

Basso in titanio di Carlo Alberto Menon

Carlo mi ha raccontato che Mike Patton dei Faith no More si è rifiutato di autografare sul basso di Carlo A. dicendo “Così te lo rovino”  mentre Dave Lombardo degli Slayer ha invece accettato di autografarlo, ma sul bordo inferiore affinché non fosse visibile frontalmente.

Nel 2001 i Sygyzy hanno vinto il Veneto Rock Festival organizzato da Ecoveneto e hanno inciso  il loro primo CD, Féerique.Il singolo portante dell’album si chiama Noir.

Passione e potenza caratterizzano i Sygyzy, oltre all’assenza della voce. Essendo un due, loro collaborano con molti artisti, tra cui ricordiamo Antonio Rebuf e Raffaele Bianco del Kollettivo Stesi, Giovanni “Flea” Salem, Nicola Brugnaro e Cattivo Stefano Fabretti dei Peter Punk.

Suoni moderni creati con i synt ma che ricreano l’atmosfera di un concerto sinfonico: musica che ti arriva alle orecchie e ti rimane nel cuore. Inoltre nel marzo  del 2013, Carlo si innamora della chitarra elettrica e inizia a studiarla con dedizione. In questo modo anche i pezzi realizzati senza collaborazioni esterne si avvicinano al gusto metal delle origini, tanto che alcuni brani inediti vengono rispolverati e reincisi.

E adesso i Sygyzy stanno partecipando al contest del Metal Guitar God 2013.

Insieme altre 1000 musicisti di tutto il mondo, i Sygyzy  sono tra i posti della classifica per conquistare il titolo di Metal Guitar God. Per partecipare bisogna mandare il video di un assolo e il gruppo ha inviato l’assolo che si sente nel video di  “Erised” dei Periphery, il cui video è girato nella casa di Marostica (VI) dell’artista Marco Chiurato, perchè come dice Carlo, chitarrista in lizza:

“Volevamo evocare la distant melody citata dal testo della canzone e rafforzare con il video la schiavitù descritta dalle parole del cantante” 

Fino al 21 novembre si può votare online.

La giuria è composta da chitarristi di rilievo come Misha Mansoor dei Periphery, Christopher Broderick dei Megadeth e Corey Beaulieu dei Trivium. . In palio una chitarra Jackson a 7 corde, top di gamma, e l’intero pacchetto di software prodotto dalla casa Toontrack, ideatrice del concorso.

Clicca per votare i Sigyzy al Metal Guita God 2013

About these ads

Un pensiero su “Syzygy: la band veneta che concorre al Metal Guitar God 2013

  1. Pingback: Intervista ai Sygyzy | Fascino Rock

Commenta, è una bella sensazione!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...