7 consigli per scrivere una buona canzone

Scrivere una buona canzone è come scrivere un buon libro o un buon post: ci sono dei punti fondamentali validi per qualunque cosa riguardi la scrittura. Nel sito Copyblogger c’è una bellissima infografica con 11 ingredienti essenziali per scrivere un buon post. Sono sicura che agli amici blogger piacerà molto ma è molto utile anche ai musicisti e ai cantautori.

Ma quali sono i punti che interessano un musicista?

  • Il primo punto, scrivere un titolo accattivante è sicuramente uno di questi: quanti titoli di canzoni sono a volte più famosi della canzone stessa per la grande incisività che hanno?
  • Iniziare un brano con dei versi esplosivi ed accattivanti o della musica che resta subito impressa nella mente, spinge chi ascolta a sentire tutto il brano.
  • Il potere della parola persuasiva è, a differenza di un libro o di un post, sostenuto e ampliato dalla musica che accompagna il testo. Accordi che non siano scontati danno un valore aggiunto alle parole che usate. Non fermatevi alle solite frasi, esplorate la lingua che usate per comporre.
  • Un brano deve raccontare una storia, comunicare un’idea. Se scrivete qualcosa che coinvolga il vostro pubblico, i vostri fan la canteranno in coro nei concerti perchè si identificheranno in quello che cantate. Scrivete una storia seducente, perchè si ha bisogno di eroi, di uno scopo, di una morale o un’idea da seguire.
  • Usate le emozioni per coinvolgere il pubblico, fate sentire il calore e la passione che ci mettete in ogni cosa che fate. Scrivete versi che arrivino dritti al cuore.
  • Sia nello scrivere il testo, sia nel comporre la musica, scegliete un vostro stile unico e personale. Solo provando e suonando riuscirete a trovare quello che vi aiuta a comunicare meglio e vi renderà distinguibili dagli altri gruppi. Le canzoni delle band famose si riconoscono dopo pochi accordi proprio perchè hanno creato il loro “stile”.
  • Siate “autentici” in quello che scrivete e suonate. Il pubblico si accorge quando una canzone è solo un’ accozzaglia di suoni e parole e non trasmette nulla.

Queste sono solo delle idee che sono state ispirate da questa infografica. La musica e i testi si scrivono spesso quando si è ispirati ma secondo te, dare una revisione al brano seguendo questi consigli può essere utile? Raccontami quello che ne pensi nei commenti se questo articolo ti è piaciuto!

11 Essential Ingredients Every Blog Post Needs [Infographic]

Like this infographic? Get content marketing advice that works from Copyblogger.

About these ads

2 pensieri su “7 consigli per scrivere una buona canzone

  1. Ciao Sara,
    mi piace questa nuova sezione del tuo blog!
    Trovo che siano ottimi consigli e aggiungerei “crea una sensazione e fai viaggiare chi ti ascolta”
    Quando ascolto un pezzo l’atmosfera è fra le cose che più mi colpiscono. Al primo ascolto non sempre si riesce a comprendere appieno il testo ma se riesce, anche solo attraverso la musica, a catapultarti lontano dai pensieri che ti assillano avrai di sicuro voglia di scoprire di più e riascoltarlo.
    Che ne pensi?

    • Ciao Francesca,
      sono assolutamente d’accordo con te! Quello che dici tu per esempio capita con i brani che non sono in italiano. La musica fa da traino alle parole e ti far venire voglia di risentire il brano. Poi se pure il testo di coinvolge, il brano è perfetto!!
      Un abbraccio!

Commenta, è una bella sensazione!

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...